• Volare in Iran
    Viaggi

    Quale volo per l’Iran ?

    L’Iran è una destinazione di viaggio affascinante ma le recenti sanzioni imposte dagli Stati Uniti hanno reso meno semplice arrivarci. A partire dalla scorsa estate i principali vettori europei hanno sospeso i loro voli verso Teheran : prima KLM, British e Air France, poi anche la nostra Alitalia. Volare in Iran dall’Italia è comunque possibile, in questo articolo riepiloghiamo tutte le opzioni disponibili per chi volesse organizzare un viaggio in questo paese tutto da scoprire. Voli diretti Ad oggi è possibile volare in Iran, senza fare scali intermedi, solo da Milano : sia Iran Air che Mahan Air hanno collegamenti diretti tra Malpensa e Teheran (IKA) e la durata del…

  • Notizie,  Viaggi

    La raccolta dei pomodori nell’Iran meridionale (foto)

    Nella provincia di Hormozgan, Iran meridionale, da qualche giorno è iniziata la stagione della raccolta dei pomodori : da queste zone – in particolare dalla contea di Parsian – proviene la maggior parte dei pomodori del paese ed il surplus è destinato all’esportazione. La provincia di Hormozgan è calda e umida, ma il clima di Parsian è più moderato rispetto ad altre parti della provincia : da gennaio ad aprile ( la stagione “fredda”) le condizioni meteorologiche sono quindi favorevoli al settore agricolo. L’agenzia di stampa iraniana Mizan ha pubblicato una serie di foto che documentano la raccolta dei pomodori nella contea di Parsian ; da sottolineare i coloratissimi abiti…

  • Arg-e Bam (Iran)
    Viaggi

    Arg-e Bam 15 anni dopo il terremoto

    Il 26 dicembre 2003 un terremoto di magnitudo 6,6 colpì la provincia di Kerman, nell’Iran sud-orientale : una scossa terribile, durata 12 secondi, causò oltre 25.000 vittime e distrusse quasi completamente l’antica cittadella fortificata di Bam, un sito archeologico riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Arg-e Bam ha una storia che risale a circa 2000 anni fa, alla dinastia parta (248 a.C. – 224 d.C.), anche se molti edifici vennero eretti durante la dinastia safavide. Questa cittadella lungo la Via della Seta venne abbandonata nel corso del XIX secolo e fino al terremoto del 2003 era considerata la più grande costruzione al mondo in adobe (mattoni ricavati da un impasto di…

  • Notizie,  Viaggi

    Alitalia chiude la tratta Roma-Teheran

    Alitalia chiuderà la tratta Roma – Tehran da gennaio 2019. Lo ha annunciato il chief business officer Fabio Lazzarini in una conferenza stampa a New York. La decisione è stata presa per il ripristino delle sanzioni USA contro l’Iran. L’ultimo volo da Roma sarà a fine dicembre e tutti i passeggeri che hanno già acquistato un biglietto per i mesi successivi saranno rimborsati. Prima di Alitalia, anche British Airways, Air France e KLM hanno chiuso le loro tratte sulla capitale iraniana in seguito all’introduzione delle sanzioni USA. Per chi volesse visitare l’Iran le alternative comunque non mancano: hanno voli diretti verso Teheran sia Iranair (da Roma e da Milano) che…

  • Sci in Iran
    Sport,  Viaggi

    Sciare in Iran

    Quando pensiamo all’Iran, quasi sicuramente non lo associamo alla neve e ancora meno allo sci. Ma ci sbagliamo, perché lo sci è praticato nel Paese sin dagli anni ’30 ed anche oggi è molto popolare, ovviamente tra coloro che possono permetterselo. Ci sono diverse stazioni sciistiche in tutto l’Iran, alcune di livello internazionale, ed il potenziale per lo sci alpinismo è praticamente illimitato ! Dove andare a sciare? Intorno alla capitale Teheran, sui monti Alborz, si trovano le località più attrezzate : Dizin si trova a circa 80km dalla città, sui monti Alborz, ed ospita una stazione sciistica creata negli anni ’60, la più grande dell’Iran, con piste di sci…

  • Kang, Iran
    Destinazioni,  Viaggi

    Il villaggio di Kang

    Nella regione del Razavi Khorasan nel nord-est dell’Iran, non lontano dai confini con Turkmentistan ed Afghanistan, si trova Mashhad, la seconda città iraniana per numero di abitanti. Mashhad è una meta di pellegrinaggio per gli sciiti di tutto il mondo grazie alla presenza del santuario dedicato ad Ali Reza, l’ottavo imam sciita : ogni anno oltre 20 milioni di pellegrini e turisti (sia iraniani che stranieri) visitano la città. Nei dintorni della città ci sono diversi punti di interesse, tra questi merita sicuramente una visita Kang. Il villaggio Kang è un antico villaggio costruito a terrazze sulle pendici del monte Binalood, si trova a circa 45km da Mashhad e le…

  • Persepoli al tramonto
    Cultura,  Viaggi

    Il calendario persiano

    In Iran la data si calcola in modo differente dal nostro : il calendario solare persiano, di origine pre-islamica e zoroastriana, è costituito da 365 giorni e 12 mesi, i primi 6 sono di 31 giorni, i successivi 5 di 30 e l’ultimo di 29 (30 ogni 4 anni). L’anno inizia con il primo giorno di primavera (Nowruz = “nuovo giorno”), quindi il 21 marzo (22 negli anni bisestili) : le settimane intorno a questa data sono contraddistinte da festeggiamenti in tutto il Paese, le scuole e molti uffici sono chiusi e le persone viaggiano per andare a trovare i parenti o anche solo per visitare qualche città. L’inizio del…

  • Banconote iraniane
    Viaggi

    Iran, i soldi in viaggio : la guida completa

    L’Iran è una destinazione sicuramente abbordabile dal punto di vista economico : la progressiva svalutazione della moneta locale rispetto all’euro da un lato ha diminuito il potere di acquisto degli iraniani, dall’altro ha contribuito ad un aumento del turismo straniero. Essendo stato isolato per molti anni, l’Iran rappresenta ancora una meta misteriosa per la maggior parte delle persone, molti aspetti della vita quotidiana sono completamente sconosciuti : sapete ad esempio che gli iraniani usano due “valute” ? O che le vostre carte di credito/debito sono completamente inutili in Iran ? Questo articolo punta a rispondere a queste e ad altre domande, a fornirvi una guida completa alla gestione del denaro…