Notizie

Eliminare 4 zeri dal rial iraniano ?

Teheran, Iran – 07 gennaio 2019 – Il governatore della Banca Centrale Iraniana, Abdolnaser Hemmati, ha dichiarato che rimuovere quattro zeri dalla valuta nazionale (Rial iraniano, IRR) richiederà circa due anni.

In Iran la valuta legale ha subito negli ultimi due anni una forte svalutazione : oggi un euro viene scambiato per circa 12800 rial, un anno fa ne servivano 5300 ma a settembre 2018 si era superata per alcuni giorni quota 20000 !

Abdolnaser Hemmati

Abdolnaser Hemmati, governatore della Banca Centrale Iraniana

La proposta di legge per l’eliminazione dei quattro zeri finali nelle banconote iraniane richiede l’approvazione sia del governo che del Parlamento : Hemmati ha detto che “gli esperti economici stimano che il lancio di questa iniziativa richiederà circa due anni per essere completato”. Questa riforma sarà accompagnata da altre misure adottate dalla Banca centrale dell’Iran per riformare il sistema bancario e applicare i moderni strumenti di politica monetaria, nonché nuovi metodi di supervisione efficiente sulle attività delle banche. Dopo il completamento dell’iter legislativo, le nuove banconote sostituiranno gradualmente quelle sino ad oggi utilizzate.

“Riformare il tasso di cambio eliminando quattro zeri dal rial migliorerà la reputazione ed il prestigio della valuta nazionale nell’arena internazionale”, ha continuato Hemmati, aggiungendo che “tale modifica monetaria è una misura che è già stata adottata in molti altri paesi e rappresenta un punto di partenza per riforme economiche serie nel Paese”. Il governatore della CBI Hemmati ha quindi espresso la speranza che il disegno di legge venga approvato definitvamente sia dal governo che dal Parlamento.

(Fonte : Mehr News Agency)


Aggiornamento 11/1/2019 : Tehran Times ha pubblicato un approfondimento (in inglese) sull’argomento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *