Cinema,  Cultura

Middle East Now : Asghar Farhadi a Firenze

Dal 2 al 7 aprile 2019 a Firenze torna Middle East Now, festival sul Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, arte, musica, cibo, dibattiti, teatro e lifestyle. Organizzato da Map of Creation, una associazione culturale no profit attiva nella produzione film documentari e nella realizzazione di eventi culturali, la rassegna è giunta alla decima edizione.

Il programma prevede la proiezione di 44 film premiati nei migliori festival internazionali – ben 26 anteprime italiane, 10 anteprime internazionali ed 1 anteprima mondiale – per un viaggio cinematografico che tocca i paesi e le società dell’area mediorientale, oggi più che mai al centro dell’attenzione di media e politica.

Il manifesto della 10° edizione del Middle East Now Festival

Il festival dedica un focus al grande regista iraniano Asghar Farhadi, uno degli autori più apprezzati del panorama mondiale, due volte premio Oscar, già protagonista a Firenze in occasione della prima edizione di Middle East Now nel 2010. Tra i film che lo hanno portato alla celebrità internazionale ricordiamo Fireworks Wednesday (2006), About Elly (2009), Una Separazione (2011), Il Passato (2013), Il Cliente (2016) ed il recente Tutti lo sanno (2018), una produzione internazionale con Javier Bardem e Penelope Cruz come protagonisti.

Il regista terrà una Master Class aperta al pubblico sabato 6 aprile alle 11.00 al Cinema La Compagnia, insieme all’attore Babak Karimi, protagonista di tanti dei suoi film più famosi : l’incontro sarà presentato dal critico cinematografico Marco Luceri, i biglietti in prevendita costano 5 euro, l’ingresso è gratuito per gli studenti. Info : [email protected]

Le locandine dei film di Asghar Farhadi

In occasione del focus dedicato ad Asghar Farhadi, il festival presenta un ulteriore approfondimento sul cinema iraniano contemporaneo, con una selezione di lungometraggi, documentari e corti realizzati da giovani registi e da autori affermati, per uno spaccato del cinema e della società iraniana di oggi. Tra questi il film di chiusura Tehran, City of Love (2018), presentato in anteprima italiana domenica 7 aprile alla presenza del regista Ali Jaberansari.

Il trailer di “Tehran, city of love” proiettato in anteprima italiana il 7 aprile a Firenze

Programma completo dei film di Asghar Farhadi :
 

_ Mercoledì 3 aprile / Wednesday, April 3 h.20.45 / 8:45pm
(Cinema La Compagnia)
Fireworks Wednesday di Asghar Farhadi

_ Giovedì 4 aprile / Thursday, April 4 h.15.30 / 3:30pm
(Cinema La Compagnia)
Nader and Simin, A Separation / Una Separazione di Asghar Farhadi

_ Giovedì 4 aprile / Thursday, April 4 h.21.00 / 9:00pm
(Cinema Stensen)
About Elly di Asghar Farhadi

_Venerdi 5 Aprile / Friday, April 5th h.18:00 / 6:00pm
(Cinema Stensen)
The Cow di Dariush Mehrjui / Carte Blanche Asaghar Farhadi

_ Sabato 6 Aprile / Saturday, April 6th h.16:00 / 4:00pm
(Cinema Stensen)
The Past / Il Passato di Asghar Farhadi

_Domenica 7 Aprile / Sunday, April 7th h.16:00 / 4:00pm
(Cinema Stensen)
The Salesman / Il Cliente di Asghar Farhadi 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *