Cultura

Arte urbana a Teheran

Un interessante evento artistico è in corso a Teheran, a pochi giorni dal Nowruz, il capodanno persiano ormai imminente. Si tratta della quarta edizione del Baharestan Urban Arts Festival, organizzato da una associazione che ha l’obiettivo di abbellire le vie della capitale iraniana.

Un mural realizzato a Teheran in occasione del Nowruz 1398

Il Baharestan festival coinvolge diverse forme di arte urbana e si tiene alla vigilia del Nowruz, il tradizionale capodanno persiano che coincide con l’arrivo della primavera; l’evento è suddiviso in varie sezioni, come ad esempio “uova colorate” (uno dei simboli della festa), “le piccole pareti della mia città”, “arte e ambiente”, “installazioni artistiche” e “statue”.

Kianoosh Gharibpour è un membro del comitato organizzatore della manifestazione ed ha anche il compito di scegliere le migliori opere d’arte presentate al festival : “L’evento si tiene pochi giorni prima del Nowruz” – dice – “ed è stato accolto favorevolmente sia dai cittadini che dagli artisti. E’ una importante manifestazione di livello nazionale che ha il merito di aprire la strada ai giovani artisti, in modo che possano mostrare la loro creatività in pubblico. Il festival ha inoltre il grande merito di migliorare l’alfabetizzazione visiva dei cittadini”.

Pubblichiamo una gallery dedicata ad alcuni dei murales realizzati per il festival (credit : http://www.zibasazi.ir/fa/)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *