Volare in Iran
Viaggi

Quale volo per l’Iran ?

L’Iran è una destinazione di viaggio affascinante ma le recenti sanzioni imposte dagli Stati Uniti hanno reso meno semplice arrivarci. A partire dalla scorsa estate i principali vettori europei hanno sospeso i loro voli verso Teheran : prima KLM, British e Air France, poi anche la nostra Alitalia.

Volare in Iran dall’Italia è comunque possibile, in questo articolo riepiloghiamo tutte le opzioni disponibili per chi volesse organizzare un viaggio in questo paese tutto da scoprire.

Voli diretti

Ad oggi è possibile volare in Iran, senza fare scali intermedi, solo da Milano : sia Iran Air che Mahan Air hanno collegamenti diretti tra Malpensa e Teheran (IKA) e la durata del volo è di circa 5 ore.

In particolare : la compagnia di bandiera Iran Air ha due voli settimanali al martedì e al venerdì, Mahan – una compagnia privata iraniana – parte invece al mercoledì ed alla domenica. Per conoscere i prezzi e prenotare i voli Iran Air si può contattare Adineh Travel di Milano, gli orari ed i prezzi di Mahan sono invece verificabili direttamente sul sito della compagnia. Fino a poche settimane fa c’era anche un volo diretto Roma-Teheran operato da Iran Air ma al momento ci risulta sospeso.

In VERDE i voli diretti da Milano Malpensa a Tehran IKA

Voli con scalo

Nella nostra ricerca, condotta tramite Skyscanner, abbiamo considerato solo i voli che soddisfano due requisiti : 1.al massimo UNO scalo tra Italia ed Iran, 2. durata complessiva massima del viaggio (incluso lo scalo) di 11 ore.
Ecco i risultati suddivisi per città di partenza :

In VERDE i voli verso l’Iran dalle principali città italiane (1 scalo, max 11 ore complessive)

ROMA – numerose le opzioni disponibili : la più economica è la turca Pegasus Air che collega Fiumicino con con Teheran, facendo scalo a Istanbul (aeroporto Sabina Gokcen); Turkish Airlines collega la capitale con diverse città iraniane (Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad) sempre via Istanbul; la compagnia russa Aeroflot ha voli abbastanza economici da Roma a Teheran con scalo a Mosca; l’ucraina UIA porta in Iran via Kiev;
Qatar Airways vola verso numerose destinazioni in Iran (Teheran, Mashhad, Shiraz, Isfahan) con scalo a Doha; Lufthansa ha un volo da Roma a Teheran via Francoforte e Austrian via Vienna.

MILANO – Qatar Airways vola da Milano Malpensa verso numerose destinazioni in Iran (Teheran, Mashhad, Shiraz, Isfahan) con scalo a Doha; Turkish Airlines collega Milano Malpensa a Teheran, Shiraz, Tabriz, Isfahan facendo scalo a Istanbul; la compagnia russa Aeroflot ha voli abbastanza economici da Milano a Teheran con scalo a Mosca; l’ucraina UIA porta in Iran via Kiev; Lufthansa ha un volo per Teheran via Francoforte e Austrian via Vienna.

BERGAMO – Dall’aeroporto di Orio al Serio parte uno dei voli più economici verso l’Iran, se prenotato con buon anticipo : è quello operato da Pegasus Air, compagnia turca che fa scalo a Istanbul (all’aeroporto Sabina Gokcen) prima di raggiungere Teheran. Un volo A/R nella seconda metà di giugno con bagaglio 20kg, se prenotato oggi, costa circa 240 euro

VERONA – Lufthansa vola verso la capitale iraniana facendo scalo a Francoforte.

TRIESTE – volo Lufthansa con scalo a Francoforte.

VENEZIA – Qatar Airways vola da Venezia verso numerose destinazioni in Iran (Teheran, Mashhad, Shiraz, Isfahan) con scalo a Doha; Turkish Airlines collega Venezia a Teheran, Shiraz, Tabriz, Isfahan facendo scalo a Istanbul.

TORINO – volo Lufthansa con scalo a Francoforte.

BOLOGNA – Turkish Airlines collega Bologna con diverse città iraniane (Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad) facendo scalo a Istanbul; Lufthansa ha un volo da per Teheran via Francoforte e Austrian via Vienna; una soluzione più economica, se prenotata con buon anticipo, è rappresentata dalla low-cost turca Pegasus Air che vola a Teheran via Istanbul (Sabina Gokcen). Un volo A/R nella seconda metà di giugno con bagaglio 20kg, se prenotato oggi, costa circa 240 euro.

GENOVA – volo Lufthansa con scalo a Francoforte

PISA – Qatar Airways vola da Pisa verso numerose destinazioni in Iran (Teheran, Mashhad, Shiraz, Isfahan) con scalo a Doha; Turkish Airlines collega Pisa con diverse città iraniane (Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad) facendo scalo a Istanbul

FIRENZE – volo Lufthansa con scalo a Francoforte

NAPOLI – Turkish Airlines collega Napoli con diverse città iraniane (Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad) facendo scalo a Istanbul; un’alternativa (anche se supera -di poco- il limite delle 11 ore complessive di volo) è fornita da Aeroflot che vola a Teheran via Mosca

BARI – Turkish Airlines collega il capoluogo pugliese con diverse città iraniane (Teheran, Isfahan, Shiraz, Mashhad) facendo scalo a Istanbul

PALERMO – volo Lufthansa con scalo a Francoforte

Conclusioni

Per conoscere nel dettaglio orari, prezzi e condizioni dei voli elencati nell’articolo è sufficiente cliccare sui link delle varie compagnie aeree e scegliere la data del proprio viaggio. Per confrontare i prezzi il sito più affidabile è Skyscanner, che consente di selezionare diversi filtri al momento della ricerca. La situazione dei voli verso l’Iran è al momento molto fluida : aggiorneremo quindi questo articolo periodicamente, tenendo conto delle notizie al riguardo. Seguiteci !

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *