Christmas in Iran
Cultura,  Notizie

Natale a Teheran

Mentre tutto il mondo occidentale si prepara al Natale, anche in Iran le decorazioni natalizie fanno la loro comparsa nei negozi invitando i clienti allo shopping. Alberi decorati, costumi di Babbo Natale e addobbi vari si possono vedere nei negozi lungo Mirza Shirazi Avenue, Ostaad Nejatollahi e nei quartieri circostanti del centro di Teheran, dove risiedono molti cristiani iraniani.

La fotografa Mona Hoobehfekr ha documentato lo shopping natalizio persiano per l’agenzia ISNA :

L’atmosfera festosa, tuttavia, non si limita ai quartieri cristiani, in quanto anche alcuni negozi di Teheran nord (la parte più ricca della città) dedicano almeno una parte delle vetrine a decorazioni come bastoncini di zucchero, palle di neve e immagini di Babbo Natale. A differenza di altri paesi della Regione in cui la celebrazione pubblica del Natale è limitata agli hotel frequentati da stranieri, a Teheran la vendita di ornamenti natalizi, che durante i primi anni della rivoluzione islamica era limitata ai distretti cristiani, è ormai diffusa in diverse zone della città. Decorazioni natalizie sono visibili anche nelle vetrine dei centri commerciali delle principali città iraniane, come Isfahan, Shiraz, Tabriz e persino nella “religiosissima” Mashhad.

Questa attenzione ai simboli del Natale è riservata quasi esclusivamente alla parte più agiata ed istruita della popolazione, quella più attratta dalle mode occidentali e desiderosa di rompere l’isolamento in cui gli iraniani si stanno nuovamente ritrovando : da questo punto di vista il fenomeno rappresenta un incoraggiante segnale di apertura, in un periodo segnato da troppe tensioni tra l’Iran ed il resto della comunità internazionale.


Aggiornamento 30/12/2018 : Babbo Natale ed atmosfera natalizia in un supermercato di Teheran (fonte : @niko0o0o su Instagram)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *