Sci in Iran
Sport,  Viaggi

Sciare in Iran

Quando pensiamo all’Iran, quasi sicuramente non lo associamo alla neve e ancora meno allo sci. Ma ci sbagliamo, perché lo sci è praticato nel Paese sin dagli anni ’30 ed anche oggi è molto popolare, ovviamente tra coloro che possono permetterselo. Ci sono diverse stazioni sciistiche in tutto l’Iran, alcune di livello internazionale, ed il potenziale per lo sci alpinismo è praticamente illimitato !

Dove andare a sciare?

Intorno alla capitale Teheran, sui monti Alborz, si trovano le località più attrezzate :

  • Dizin si trova a circa 80km dalla città, sui monti Alborz, ed ospita una stazione sciistica creata negli anni ’60, la più grande dell’Iran, con piste di sci e snowboard adatte ad ogni livello. La Federazione Internazionale Sci ha riconosciuto Dizin come la prima sede iraniana abilitata ad ospitare competizioni ufficiali. E’ anche la località più vivace dove i giovani delle classi agiate di Teheran nord vanno a rilassarsi nel weekend. Se hai intenzione di pernottare in montagna, questo è il posto migliore per farlo : ci sono hotel, ristoranti e strutture sportive. 
  • Shemshak : all’inizio del secolo scorso, con la scoperta di importanti giacimenti di carbone, questo remoto villaggio di montagna crebbe e fu costruita una strada che lo collegava a Teheran. Alla fine delle operazioni minerarie, il villaggio divenne un luogo di svago per i ricchi persiani. Nel 1958 fu creato il comprensorio sciistico di Shemshak, offrendo alle elitè di Teheran un luogo per praticare questo sport che arrivava dall’Europa. Ancora oggi Shemshak è una destinazione rinomata per gli iraniani che vogliono rilassarsi e divertirsi sulla neve, sebbene le sue strutture siano ormai abbastanza superate.
  • Darbandsaar è un resort situato a circa un’ora di distanza da Teheran, sulla strada che porta a Dizin. Acquistato da un investitore privato alcuni anni fa, si sta rapidamente sviluppando ed è il centro sciistico più modernamente attrezzato del Paese : è l’unico ad esempio ad avere un impianto per la neve artificiale.
  • Tochal : costruita alla fine degli anni settanta, poco prima della rivoluzione islamica, questa stazione sciistica fa parte di un complesso per il tempo libero situato a nord della capitale. Tochal è un luogo di svago per molti abitanti di Teheran che vengono qui a respirare aria fresca, fare sport e divertirsi (oltre allo sci, ci sono montagne russe, ristoranti, hotel). E’ il più piccolo dei complessi sciistici ma il più vicino alla città : se lo smog non è troppo denso, si può godere di una vista mozzafiato su Teheran da quasi 4000mt. di altezza.

Anche lontano da Teheran, nell’Iran centrale e meridionale, si può sciare :

  • Chelgerd è una piccola località montana sui monti Zagros, a circa 200km da Isfahan; gli impianti sciistici sono di dimensioni ridotte ma nei dintorni ci sono molte occasioni per passeggiate nella natura (ovviamente in estate).
  • Pooladkaf nella provincia di Fars è la stazione sciistica più a sud del Paese, circondata da meravigliosi paesaggi, a circa 500km dal confine iracheno. Il resort è un luogo di svago per le famiglie benestanti di Shiraz, frequentato in inverno per sciare ed in estate per trovare un po’ di fresco.

Conclusioni

In generale, la maggior parte degli impianti di risalita è un po’ vecchia e le piste non sono sempre perfettamente preparate, ma non preoccupatevi, la calda ospitalità persiana e l’esperienza unica di sciare in Medio Oriente compenseranno le eventuali difficoltà. In tutti i centri sciistici citati è possibile noleggiare l’abbigliamento e l’attrezzatura necessari per lo sci/snowboardig a costi (relativamente) contenuti.

L’Iran sta investendo molto nello sviluppo del turismo internazionale : i settori specializzati (turismo medico, turismo sportivo, etc.) sono una delle vie attraverso le quali questa crescita sta avvenendo. Già oggi in Iran esistono agenzie specializzate nell’organizzazione di viaggi “sulla neve” – come Arian Tour o Iran Exploration – che offrono pacchetti completi prenotabili anche dall’estero.

Se invece preferisci organizzare da solo il tuo viaggio in Iran che comprenda una tappa sulla neve, ti consiglio di iniziare da Ski of Persia : è la risorsa web indipendente più completa dove trovare informazioni dettagliate sul mondo dello sci iraniano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *