Tre volti
Cinema,  Cultura

Tre Volti, il nuovo film di Jafar Panahi

Esce oggi in Italia “Tre Volti”, il nuovo film del regista iraniano Jafar Panahi, premiato al Festival di Cannes 2018 come miglior sceneggiatura.

Jafar Panahi

Dopo diversi anni di conflitto con il governo iraniano sul contenuto dei suoi film, nel marzo 2010 Panahi venne definitivamente arrestato, accusato di propaganda contro il governo. In seguito al processo, nonostante la mobilitazione internazionale, nel dicembre 2010 venne condannato a sei anni di prigione vietandogli, per 20 anni, sia di dirigere film o scrivere sceneggiature, che di lasciare il paese. Gli è stato anche impedito di concedere interviste sia con media iraniani che stranieri. Nonostante questi divieti, Panahi è riuscito a girare – prima di Tre Volti – in modo semi-clandestino tre film : “This is not a film” (un video diario sulla sua vicenda personale), “Closed curtain” (per il quale Panahi ricevette l’Orso d’Argento a Berlino come sceneggiatore) e “Taxi Tehran” (premiato con l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2015).

Tre volti - Jafar Panahi

Trama

La famosa attrice Behnaz Jafari riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice e tiranna. Bahnaz abbandona le riprese del film a cui sta lavorando e si rivolge al regista Jafar Panahi per risolvere il mistero del video e raggiungere la ragazza. Inizia così un viaggio in auto verso il nordovest rurale dove ogni incontro è pieno di fascino e ironia.

Trailer

Recensioni

Paola Piacenza, Io Donna – Gian Luca Pisacane, Film.itAldo Spiniello, Sentieri SelvaggiGianluca Vignola, Duerighe.comErfan Rashid, Mymovies.it – Francesco Boille, InternazionaleAlberto Leali, Zerkalo – Mauro Donzelli, Coming Soon – Valeria Palumbo, Corriere della Sera – Virginia Campione, Cinematographe.itAntonello Sacchetti, Diruz.it – Claudio Z., Cinema IranianoValerio Sammarco, Cinematografo.it – Massimiliano Schiavoni, Quinlan.itGiuseppe Gangi, OndacinemaSaverio Felici, Daruma ViewMarcello Perucca, Silenzio in salaFrancesco Alò, Bad TasteValentina D’Amico, Movieplayer.itCristina Piccino, Il ManifestoLeonardo Gandini, Cineforum.itAnna Falciasecca, MasedomaniChiara Broglietti , Eco del CinemaMariarosa Mancuso, Il Foglio

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *